Si sono aperti ieri 14 dicembre con scadenza 30 aprile 2024 i termini di candidatura per i premi Capitale verde europea e Foglia verde europea per il 2026, i premi che costituiscono il principale riconoscimento alle città che manifestano un concreto impegno nel ridurre il loro impatto ambientale e nel migliorare la vita dei loro abitanti.
Il premio Capitale verde si rivolge a città con una popolazione di almeno 100.000 abitanti mentre il premio Foglia verde è destinato a città con una popolazione compresa fra 20.000 e 99.999 abitanti. Per la prima categoria la città premiata sarà solo una e riceverà 600.000 euro da destinare a iniziative e misure che migliorino ulteriormente le sue prestazioni ambientali. per il premio Foglia verde possono essere premiate una fino a 2 città, che riceveranno 200.000 euro ciascuna da utilizzare allo stesso scopo.
Dopo il 30 aprile, le candidature pervenute saranno valutate da una giuria indipendente sulla base di sette indicatori:
- Qualità dell’aria
- Acqua
- Biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del territorio
- Rifiuti e economia circolare
- Rumore
- Cambiamento climatico: mitigazione
- Cambiamenti climatici: adattamento
La giuria selezionerà le semifinaliste, che saranno invitate a presentare alla giuria stessa il piano d’azione e la strategia comunicativa per le attività che realizzeranno in caso di vittoria.
I vincitori saranno annunciati ad ottobre a Valencia (Spagna), capitale verde 2024.