Ammonta a 2.500.000,00 di euro a valere sul capitolo U0000G12523, la dotazione stanziata dalla Regione Lazio per l’annualità 2023 dell’Avviso Pubblico per il sostegno alla Produzione Cinematografica e Audiovisiva.
La misura, approvata in attuazione del Piano annuale degli interventi in materia di Cinema e Audiovisivo 2023, intende sostenere le imprese di produzione indipendenti che abbiano realizzato opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere, in tutto o in parte, nel territorio del Lazio.
In particolare, l’avviso è rivolto ai produttori indipendenti di imprese che esercitano in modo esclusivo o prevalente l’attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive da almeno 2 anni.
È possibile presentare istanza di sovvenzione per opere cinematografiche e audiovisive in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 4 dell’Avviso, e in particolare:
- le cui riprese siano iniziate a partire dal 1 gennaio 2021;
- siano state realizzate in tutto o in parte sul territorio della Regione Lazio e concluse entro la data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio dell’avviso pubblico (10/08/2023);
- siano riconosciute come ”prodotto culturale” sulla base del test di eleggibilità culturale, con riferimento alla tabella pubblicata nell’avviso (paragrafo 6);
- siano presentate in numero complessivo non superiore a 1 da parte della stessa impresa di produzione;
- presentino un costo complessivo non inferiore a 30.000,00 € per i documentari e i cortometraggi e a 500.000,00 € per i lungometraggi.
Le domande per la concessione dei contributi, complete dei relativi allegati, devono pervenire alla Regione esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma applicativa informatica https://app.regione.lazio.it/cineproduzione messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A. a partire dalle ore 12:00 di venerdì 15 settembre 2023 ed entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 16 ottobre 2023.
La modulistica dell’istanza e degli altri allegati sarà approvata con successiva determinazione dirigenziale e sarà resa disponibile in formato editabile, entro la data di apertura dell’apposita piattaforma informatica per l’invio delle domande, sul sito internet dell’Amministrazione regionale e sulla medesima piattaforma.
In sede di valutazione delle istanze, sono previste premialità alle micro e piccole imprese, alle imprese femminili, alle produzioni che aderiscono a protocolli green e che garantiscano la presenza femminile nei ruoli chiave.
Contatti
Per eventuali richieste di chiarimento e informazioni relative al presente Avviso, è possibile scrivere ai seguenti contatti:
– Francesco De Matthaeis tel. 06/5168.3745 – fdematthaeis@regione.lazio.it
– Celina Di Marco tel. 06/5168.5702 – c.dimarco@regione.lazio.it
Fonte, Lazio Europa