cropped-logo-121news.jpg

Aperto fino al 25 maggio il bando europeo dedicato alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE

Il programma CERV in sintesi

 

Il programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV) è stato avviato nel 2021 e durerà sette anni fino al 2027. È stato creato insieme al programma Giustizia 2021-2027 nell’ambito del Fondo per la giustizia, i diritti e i valori.

Il programma CERV mira a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto. Questo comprende favorire una società civile dinamica e autonoma, che incoraggi la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivi la ricca diversità della società europea sulla base dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune.

Il programma CERV si articola in quattro pilastri:

  1. Uguaglianza, diritti e parità di genere: promozione dei diritti, della non discriminazione e dell’uguaglianza (compresa la parità di genere); integrazione delle politiche di genere e della non discriminazione a tutti i livelli
  2. Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini: promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’Unione, degli scambi tra cittadini di diversi Stati membri e della conoscenza della storia europea comune
  3. Daphne: lotta contro la violenza, compresa la violenza di genere e la violenza contro i minori
  4. Valori dell’Unione: tutela e promozione dei valori dell’Unione.

Le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale, nonché altri portatori di interessi, possono chiedere di ricevere finanziamenti del CERV per iniziative volte al coinvolgimento dei cittadini, all’uguaglianza per tutti e alla tutela e promozione dei diritti e dei valori dell’UE.

Qui puoi candidarti al programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV).

Per le ultime notizie sulle opportunità di finanziamento e sui progetti finanziati nell’ambito dei programmi CERV e Giustizia, iscriviti qui per ricevere regolarmente la newsletter sui finanziamenti.

Molti paesi dispongono inoltre di uno sportello nazionale per rispondere alle domande dei richiedenti e beneficiari sul programma CERV. Puoi visualizzare l’elenco degli sportelli CERV nella sezione relativa ai documenti riportata di seguito.

Se il tuo paese non dispone ancora di uno sportello nazionale CERV, è possibile contattare l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).

Fonte, Commissioneeuropea.eu

 

Condividi

ALTRE NEWS