cropped-logo-121news.jpg

PRATICHE E METODI DI PRODUZIONE BIOLOGICA, OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO

Finalità dell’avviso

L’Avviso fa riferimento al PSR 2014-2020 ed in particolare alla Misura 11 “Agricoltura Biologica” – Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”
La misura ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) n. 834/2007, nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato.
Finalità:

  • Introduzione e mantenimento di sistemi di gestione sostenibili in agricoltura;
  • Salvaguardia dell’ambiente

A chi è rivolto (destinatari)

L’Avviso, quali destinatari degli interventi promossi dalla Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”, è rivolto agli agricoltori.

Beneficiari

I beneficiari delle risorse destinate alla Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica” sono gli agricoltori attivi, associazioni di agricoltori/ associazioni miste di agricoltori attivi.

Tipologia di intervento

Le tipologie d’intervento previste sono le seguenti:

  • Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica”: conversione a pratiche e metodi di agricoltura biologica
  • Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”: mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica

Vengono concessi premi per unità di superficie (HA). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico.

Modalità di presentazione della candidatura e scadenza

La domanda di pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente misura/sottomisura/tipologia di operazione, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico.
Scadenza di presentazione 15 maggio 2023 (9 giugno 2023 con penalità).
In caso di eventuali proroghe, da parte delle Autorità comunitarie e/o nazionali, dei termini sopra richiamati, dette scadenze si intendono automaticamente aggiornate.

Selezione delle candidature

Il presente Bando prevede la presentazione di domande di pagamento (conferma impegno – annualità successive alla prima).

Risorse finanziarie

È garantita la copertura finanziaria delle domande di pagamento (conferma annuale degli impegni), successive alla presentazione di domande di sostegno già ammesse a finanziamento.

Contatti

nbiondini@regione.lazio.it (Nadia Biondini)
gbronchini@regione.lazio.it (Guido Bronchini)
Per informazioni dirette, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.

Documentazione di riferimento

 

Fonte, LazioEuropa

 

Condividi

ALTRE NEWS