di Ludovica Paolessi
In data 4 marzo abbiamo incontrato il sindaco di Anguillara Sabazia, Angelo Pizzigallo, e l’assessore allo sport Rossano Paris per sapere in che modo i 5 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio, grazie al piano del PNNR, possano aiutare il paese nell’ambito sportivo.
Quali sono i primi cambiamenti in programma per le attività sportive e le strutture che le ospitano ?
«Per quanto riguarda l’investimento dei fondi del PNNR abbiamo stanziato più 2 milioni di euro per l’intervento sulla struttura della piscina comunale che ad oggi è fuori uso, soldi che saranno utilizzati anche per il miglioramento del polo sportivo in generale. Anguillara gode di uno dei poli sportivi più grandi tra i paesi sul lago dal momento in cui queste strutture sono situate nella stessa zona. Il primo intervento messo all’ordine del giorno è quello di riavviare la piscina e di sostituire i due teloni dei palazzetti sportivi che ospitano diverse discipline, in particolare il pattinaggio artistico e la pallavolo. In secondo luogo, un intervento di necessità primaria sarà quello di sistemare il parcheggio esterno che è disposizione delle attività sportive e che al momento risulta difficilmente agibile».
Sono disponibili altri fondi oltre a quelli stanziati dal PNNR ?
«Grazie all’elezione ottenuta a Città Metropolitana come Vicepresindente siamo riusciti a mantenere in piedi il vecchio finanziamento che la Provincia di Roma concesse al comune di Anguillara Sabazia per la copertura della piscina comunale. La piscina è abbandonata da ormai dieci anni, l’ultima ad occuparsene e a renderla agibile fu l’amministrazione Pizzigallo (Antonio) e successivamente l’amministrazione Paolessi, dunque bisogna capire se con i soldi stanziati precedentemente si possano coprire i costi della messa in sicurezza e successivamente utilizzare i nuovi fondi per finire i lavori di risistemazione».
Ci saranno altri interventi sulle palestre già esistenti ?
«La restante parte del PNNR sarà stanziato per la messa in sicurezza delle strutture sportive già esistenti come per esempio la riqualificazione sia dei palazzetti sia le palestre presenti nelle scuole, infatti, è stata avanzata una richiesta per istituire un nuovo palazzetto per l’istituto di Monte le Forche».
Consigliere, per quanto riguarda Ponton dell’Elce quale è la situazione ?
«A Ponton dell’Elce è presente la struttura Polivalente che fino ad ora rimane inutilizzata facendo in modo che non si riesca a sfruttarne il grande potenziale, ciononostante è stata messa in programma anche la riqualificazione della struttura già esistente, riqualificazione che verrà effettuata in concomitanza con la chiusura dei lavori che sono ancora attivi nel centro sportivo, questo perché negli ultimi tempi si sono verificati diversi atti vandalici che diventano sempre più frequenti».
Alla luce della situazione in cui ci troviamo e alla difficoltà legata ai costi della corrente, cosa si può fare per evitare il “colpo di frusta” che sta già arrivando ?
«Uno degli interventi più significativi che abbiamo inserito nella lista delle priorità è quello della sistemazione di pannelli fotovoltaici al di sopra delle strutture sportive che, anche se cercano di aiutarsi tramite gli sponsor, cercando di far fronte alla situazione attuale, che al momento può essere ancora controllata, si trovano già in grande difficoltà. Noi cerchiamo e cercheremo sempre di aiutare queste attività a rimanere in piedi, per questo la disposizione dei pannelli sembra la soluzione più adeguata, in questo modo si potrebbe aiutare in maniera considerevole a diminuire le spese elettriche dell’intero polo sportivo che comprende i campi da calcio, il palazzetto del pattinaggio, il palazzetto della pallavolo e, speriamo a breve, la piscina comunale».
Dopo aver intervistato il sindaco e il Consigliere allo sport abbiamo voluto parlare in prima persona con una delle società sportive più rilevanti del territorio ossia il Volley Anguillara, per capire, da chi lo vive in prima persona, cosa funziona e cosa no, cosa deve essere risistemato e cosa deve essere migliorato. L’allenatore Saverio Fagiani ha affermato che gran parte degli aiuti economici arrivano dagli sponsor, questo non toglie però la presenza costante degli aiuti provenienti dal Comune e dalla Regione Lazio. Si auspica a un miglioramento generale della situazione del palazzetto e soprattutto del parcheggio esterno, infatti, il punto di vista e le richieste dei poli sportivi coincidono, fortunatamente, con gli obiettivi concordati dal Comune di Anguillara per i diversi interventi.
Il PNNR è un aiuto fondamentale per la ripresa delle discipline sportive che, come ogni altra cosa, hanno risentito di questi due anni di restrizioni e tagli.