ROMA. EXPO 2030, CARLO RATTI SARÀ CONSULENTE CREATIVO DELL’ESPOSIZIONE

(DIRE) Roma, 3 mar. – L’architetto Carlo Ratti sarà il “consulente creativo per Expo 2030 a Roma”. E’ quanto ha fatto sapere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dal padiglione Italia di Expo 2020 a Dubai dove oggi è stata presentata la candidatura di Roma all’Expo 2030.
“L’area di Tor Vergata sarà un atelier dove chiunque potrà contribuire e dove potremmo disegnare un nuovo sviluppo territoriale- ha detto il primo cittadino- Ma l’esperimento sarà la mostra stessa, che fornirà nuovi servizi e migliorerà i quartieri sub urbani. Un progetto futuristico. Per questo abbiamo scelto un architetto rinomato per queta iniziativa, Carlo Ratti, professore Mit, direttore del MIT Senseable City Lab, che al di là del suo curriculum sorprendente è una fonte di ispirazione per la relazione tra architettura, tecnologia, innovazione e sostenibilità”.
“Con la sua grandissima esperienza- ha aggiunto Gualtieri– Ratti ha giocato un ruolo cruciale negli ultimi due Expo. Tra i suoi progetti c’è il masterplan per il district mind che ha ridisegnato l’area di Expo 2015 a Milano, trasformandolo in un centro dinamico della città, e con altri ingegneri ha anche disegnato il padiglione Expo 2020″.