La Regione Lazio in conformità ai principi della R.L.n. 15/2002 “Testo Unico in materia di Sport” promuove e sostiene la diffusione delle attività motorie e sportive tra tutti i cittadini.
A tale scopo, in attuazione dell’art. 40 della citata legge Regionale è stato emanato il presente Avviso Pubblico, con il quale, attraverso la concessione di un contributo economico, si intende:
– sostenere l’organizzazione di manifestazioni sportive paralimpiche sul territorio regionale;
– promuovere le diverse discipline sportive tra le persone con disabilità che già praticano sport;
– promuovere l’avviamento allo sport di persone con disabilità, al fine di incentivare uno stile di vita attivo;
– promuovere lo sport paralimpico quale strumento di integrazione sociale;
– incentivare la formazione dei tecnici sportivi per disabili con appositi corsi organizzati da Organismi sportivi riconosciuti dal CIP.
Ai fini del presente avviso possono presentare domanda di contributo esclusivamente le associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche, che svolgono attività sportiva paralimpica, affiliate alle Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP), alle Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche (FSNP), alle Discipline Sportive Associate Paralimpiche (DSAP), alle Discipline Sportive Paralimpiche (DSP), agli Enti di Promozione Paralimpica (EPP) e agli Enti di Promozione Sportiva Paralimpica (EPSP), iscritte nella sezione paralimpica del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Le risorse economiche destinate al presente Avviso ammontano complessivamente ad euro 100.000,00 ripartiti in tre tipologie di AZIONI:
• Euro 60.000,00 per l’AZIONE 1: Manifestazioni sportive;
• Euro 20.000,00 per l’AZIONE 2: Avviamento di persone con disabilità alla pratica sportiva;
• Euro 20.000 per l’AZIONE 3: Formazione dei tecnici sportivi.
Ai sensi dell’art. 40 della legge regionale n. 15/2002, il contributo regionale può essere al massimo del 70% delle spese ritenute ammissibili con una compartecipazione a carico del soggetto beneficiario pari al 30% del costo totale del progetto, per qualsiasi tipologia di azione.
L’amministrazione si riserva la possibilità di spostare le risorse da un’azione all’altra in caso di economie su una tipologia.
L’Avviso Pubblico è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, e sul sito istituzionale https://www.regione.lazio.it/documenti/81062 dove è possibile scaricarne il testo e la relativa modulistica.
Il termine per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2023.
La richiesta di contributo deve essere presentata utilizzando lo schema di cui all’Allegato 1 del presente Avviso e dovrà obbligatoriamente pervenire entro la scadenza indicata all’art. 5, tramite posta certificata (PEC) al seguente indirizzo:
vivilosport.laziocrea@legalmail.it
Fonte, COMITATO ITALIANO PARALIMPICO