cropped-logo-121news.jpg

Ciampino, all’I.I.S. Amari Mercuri si parla di Europa e dei suoi valori fondanti

Si è tenuto oggi, presso l’Iistituto Amari Mercuri di Ciampino, il primo seminario europeo nelle scuole dei Castelli romani, organizzato dalla sezione dei Castelli romani del Movimento federalista europeo insieme all’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli e alla sezione MFE di Latina.
“La nascita dell’attuale Unione Europea raccontata partendo dalle figure che ne costruirono la base teorica attraverso un piccolo grande testo: Il Manifesto di Ventotene al quale Altiero Spinelli, Eugenio Colorni ed Ernesto Rossi lavorarono durante il confino fascista proprio sull’isola di Ventotene.
Una successiva panoramica sulle attuali istituzioni dell’Unione nonché sulla possibilità di approfondire la formazione europea attraverso il Seminario Federalista che da 42 anni si svolge nell’isola di Ventotene. Un momento importante per il nostro territorio, per i nostri giovani, con l’aiuto e la collaborazione delle istituzioni locali alle quali vanno i nostri ringraziamenti, in particolare all’Assessore Umberto Verini che di è impegnato in prima persona al fine di portare avanti questo progetto. Un grazie va alla scuola Amari Mercuri che ci ha ospitato e ai suoi ragazzi che avuto il piacere di ascoltarci. Sperando di aver instillato in loro la fiammella della curiosità e dell’approfondimento per questa Europa che tanto ci appartiene e poco ancora conosciamo”.

 

Condividi

ALTRE NEWS