cropped-logo-121news.jpg

Fondazione Terzo Pilastro, ancora aperto il bando

La Fondazione Terzo Pilastro Internazionale opera a livello internazionale, senza alcun vincolo territoriale e con una prospettiva mediterraneocentrica – approdando dal Meridione d’Italia e l’area mediterranea di competenza originaria nei Paesi emergenti del Medio ed Estremo Oriente – per la promozione, la realizzazione e la diffusione di iniziative di valore sociale, culturale, formativo ed artistico.

Lo Sportello della Solidarietà nasce con l’obiettivo di sostenere e incentivare la realizzazione di iniziative di natura sociale fondate sui valori della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione e della promozione sociale di gruppi svantaggiati nei seguenti campi di intervento:

  • sanità;
  • ricerca scientifica;
  • assistenza alle categorie sociali deboli;
  • istruzione e formazione;
  • arte e cultura.

AREE DI INTERVENTO PRIORITARIE

La Fondazione ha stabilito di dare priorità alle seguenti aree di intervento:

  • progetti che riguardano le malattie rare (nel campo della ricerca scientifica);
  • progetti riguardanti l’assistenza socio-sanitaria ai malati e il sostegno ai loro familiari;
  • progetti che investono la problematica dell’avvio al lavoro dei giovani;
  • progetti che prevedono l’organizzazione di percorsi formativi per disabili e immigrati finalizzati al loro inserimento lavorativo e organizzati da Enti di comprovata e pluriennale esperienza nel settore;
  • progetti finalizzati alla riscoperta delle arti e dei mestieri anche attraverso programmi di istruzione e formazione.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Tutti gli Enti pubblici o privati (es. associazioni, comitati, fondazioni, cooperative sociali, imprese sociali, enti religiosi…) che operano nell’area di intervento riconducibile esclusivamente al Territorio Nazionale ed ai Paesi del Mediterraneo e che non hanno fini di lucro.

AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

I contributi sono per un importo da un minimo di 50.000 euro ad un massimo di 100.000 euro. Verranno prese in considerazione solo le iniziative che prevedono una compartecipazione – con fondi propri o con contributo di terzi – pari ad un minimo del 10% del costo totale previsto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per presentare un progetto occorre utilizzare il modulo scaricabile dal sito web dalla Fondazione (da compilarsi in ogni sua parte e completo dei documenti richiesti) inviare la richiesta di contributo mediate raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale
“Sportello della Solidarietà”
Via dei Montecatini, 17 00186 Roma (RM)

Lo Sportello della solidarietà opera tramite un BANDO APERTO, senza scadenza. Ogni soggetto interessato può presentare una sola domanda di contributo all’anno.

ENTE EROGATORE

Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale

SCADENZA

Lo sportello opera attraverso un bando aperto, senza scadenza.

 

Link alla sezione dedicata allo Sportello sul sito web della Fondazione.

 

Fonte, Infobandicsvnet

 

 

Condividi

ALTRE NEWS