cropped-logo-121news.jpg

“GIORNATA DELL’ALFABETIZZAZIONE SISMICA” PER GLI STUDENTI DEL LAZIO

L’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale attraverso la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, ha pubblicato la prima edizione dell’avviso pubblico promosso dalla Regione Lazio volto alla sperimentazione della “Giornata dell’alfabetizzazione sismica“.

L’avviso, finanziato con risorse del PR Lazio FSE+ 2021-2027 si colloca nel quadro della Priorità “Giovani” Obiettivo specifico f) relativo alla promozione della parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità.

Con il coinvolgimento delle scuole e degli enti pubblici e privati, l’avviso intende promuovere iniziative di sensibilizzazione e informazione per diffondere tra la popolazione – in particolare negli studenti delle scuole localizzate nei comuni classificati in zona sismica 1 (individuati nella delibera n.00387 del 22 maggio 2009 “Nuova classificazione sismica del territorio della Regione Lazio in applicazione dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.3519 del 28 aprile 2006 e DGR Lazio 766/03”) – misure di prevenzione e di riduzione dei fattori di rischio connessi agli eventi sismici nel territorio regionale.

In particolare, l’oggetto dell’avviso è il riconoscimento di un premio ai migliori progetti a carattere educativo/formativo che devono fare riferimento all’anno scolastico 2022-2023 ed essere coerenti con il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e con la progettazione formativa delle Istituzioni Scolastiche.

Le proposte progettuali dovranno riguardare la predisposizione di

  1. Elaborati scritti (racconti, poesie, saggi)
  2. Materiale audiovisivo (videoclip, spot, cortometraggi)
  3. Creazioni artistiche (disegni, dipinti, fotografie, fumetti)
  4. Prodotti musicali di qualsiasi genere (ad esempio, rap, rock, pop, classica)

Gli studenti potranno optare per la realizzazione di una delle quattro categorie di progetti indicate, con lavori realizzati da singoli studenti o da gruppi nell’ambito dell’istituzione scolastica di appartenenza.

Possono presentare le proposte progettuali:

le scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado e le strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale di cui alla legge regionale 20 aprile 2015, n. 5 (Disposizioni sul sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale) e successive modifiche, con sede nei comuni nella zona sismica 1 (Allegato D avviso).

Ogni soggetto proponente può presentare al massimo due candidature riferite a gruppi di studenti appartenenti a classi diverse, in modo da garantire un’ampia partecipazione coinvolgendo nella realizzazione del progetto una platea diversificata e che possa raccogliere le sensibilità dei ragazzi anche di età diverse.

I soggetti proponenti potranno coinvolgere attraverso apposita lettera di adesione da allegare alle candidature, soggetti pubblici o privati presenti nel territorio di riferimento al fine di assicurare un più ampio coinvolgimento e sensibilizzazione sui temi oggetto dell’Avviso.

destinatari dell’avviso sono gli studenti frequentanti le istituzioni scolastiche e formative del Lazio nel corso dell’anno scolastico 2022-2023.

I progetti dovranno essere realizzati pertanto nell’arco dell’anno scolastico 2022-2023.

La Regione Lazio destinerà al premio “Giornata dell’alfabetizzazione sismica” a.s 2022-2023 la somma complessiva di euro 50.000 a valere sulle risorse del PR FSE+ 2021-2027 così ripartita:

  • Categoria Elaborati scritti: 5.000 euro;
  • Categoria Materiale audiovisivo: 5.000 euro;
  • Categoria Creazioni artistiche: 5.000 euro;
  • Categoria Prodotti musicali: 5.000 euro.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Ciascun proponente (in forma singola) può presentare due proposte progettuali nell’ambito del presente Avviso afferenti a due diverse categorie.

La presentazione di proposte progettuali in numero superiore a due comporta l’inammissibilità delle proposte ulteriori pervenute cronologicamente nel momento successivo alla prima candidatura, come da orario tracciato dal sistema informatico regionale per l’accesso (SIGEM).

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID, al fine di aumentare il livello di sicurezza del sistema e in linea con le disposizioni e le modalità di accesso ad altri servizi della Pubblica Amministrazione.

Si potrà procedere alla presentazione delle candidature a partire dalle ore 09:00 del 18 gennaio 2023 alle ore 17:00 del 21 febbraio 2023.

Responsabile del procedimento

Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è il Dott. Paolo Giuntarelli Dirigente dell’Area Predisposizione degli Interventi della Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.

Contatti

Per assistenza e supporto in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica a partire dalla pubblicazione dell’avviso: alfabetizzazionesismica@regione.lazio.it

Documentazione di riferimento

 

Fonte, LazioEuropa

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

ALTRE NEWS