cropped-logo-121news.jpg

Regione Lazio: Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per partecipazione a fiere di imprese che operano nel Lazio

Dare sostegno alla competitività delle imprese turistiche regionali, incentivare lo sviluppo e l’attrattività dei singoli territori, e consolidare la presenza del Lazio sui principali mercati nazionali ed internazionali in modo da rafforzare le opportunità professionali ed occupazionali del territorio regionale.

È questa a finalità dell’avviso pubblico approvato dalla regione Lazio per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte delle imprese turistiche (che hanno sede legale o operativa nel Lazio) per la partecipazione alle iniziative fieristiche inserite nel calendario 2023, e fornisce indicazioni utili alla Regione sia per la quantificazione degli spazi da prenotare sia per le attività da svolgere nell’ambito delle medesime fiere

Le iniziative e le manifestazioni turistiche previste nel calendario 2023, alle quali la Regione intende partecipare, fermo restando che l’elenco potrà subire variazioni, sono qui di seguito riportate:

MANIFESTAZIONE LOCALITA’ DATA
VAKANTIENBEURS UTRECHT 12-15 gennaio
FITUR MADRID 18-22 gennaio
PGA SHOW* ORLANDO 24-27 gennaio
ITINERANDO PADOVA gennaio
OTM MUMBAI MUMBAI 02-04 febbraio
SALON DES VACANCES BRUXELLES 02-05 febbraio
GOLF MESSE ZURIGO 02-05 febbraio
TORONTO GOLF TORONTO 03-05 febbraio
IMTM TEL AVIV 14-15 febbraio
FREE MONACO 22-26 febbraio
QUATTRO ZAMPE IN FIERA ROMA 04-05 marzo
CLM OMAN MUSCAT 04-07 marzo
ITB BERLINO 07-09 marzo
ITTF VARSAVIA 16-18 marzo
BORSA DEL MATRIMONIO IN ITALIA ROMA 26-27 febbraio
FA LA COSA GIUSTA* MILANO 24-26 marzo
SEA TRADE MIAMI MIAMI 27-30 marzo
SALONE INTERNAZIONALE SVIZZERO DELLE VACANZE LUGANO 30 marzo-2 aprile
AGRITRAVEL BERGAMO 30 marzo-2 aprile
VINITALY* VERONA 02-05 aprile
WTM LATIN AMERICA SAN PAOLO 03-05 aprile
KAZAKISTHAN Tourism & Travel ALMATY 19-21 aprile
ARABIAN TRAVEL MARKET DUBAI 01-04 maggio
SEOUL INTERNATIONAL TRAVEL FAIR SEOUL 04-07 maggio
SNOW TRAVEL EXPO SIDNEY 21-28 maggio
ITB CHINA PECHINO maggio
ILTM ASIA PACIFIC SINGAPORE 19-22 giugno
ARTS & EVENTS BOLOGNA da definire
SALONE DEL CAMPER PARMA 9-17 settembre
ADVENTURE TRAVELWORLD SUMMIT HOKKAIDO 11-14 settembre
B.I.TU.S – BORSA DEL TURISMO SCOLASTICO E DELLA DIDATTICA FUORI DALLA CLASSE POMPEI 27-30 settembre
IFTM TOP RESA PARIGI 03-05 ottobre
TEJ- TOURISM EXPO JAPAN OSAKA 26-29 ottobre
WORLD ROUTES* ISTANBUL 15-17 ottobre
TTG INCONTRI RIMINI 11-13 ottobre
ROMA WEDDING SHOW ROMA 20-22 ottobre
ITB ASIA SINGAPORE 25-27 ottobre
IGTM LISBONA 16-19 ottobre
IGLA ANNUAL GLOBAL CONVENTION San Jouan Puerto Rico Da definire
CITM CHINA SHANGHAI 19-23 novembre
SKIPASS MODENA ottobre/novembre
ECO LUXURY ROMA 9-11 novembre
SALONE INTERNAZIONALE SVIZZERO DELLE VACANZE LUGANO 03-05 novembre
WORLD TRAVEL MARKET LONDRA 06-08 novembre
ITALIAN FILM FESTIVAL BERLINO novembre
BITESP VENEZIA 23-24 novembre
ART CITIES EXCHANGE* ROMA novembre
BMTA PAESTUM 2-5 novembre
EXCELLENCE ROMA 9-11 novembre
ILTM CANNES dicembre
MANIFESTAZIONI MICE LOCALITA’ DATA
IMEX FRANCOFORTE FRANCOFORTE 23-25 maggio
IMEX LAS VEGAS LAS VEGAS 17-19 ottobre
IBTM BARCELLONA 28-30 novembre
MANIFESTAZIONI LUSSO LOCALITA’ DATA
T-FEST DUBAI ottobre
AMOUR GLOBAL da definire da definire
LOOP MICE – AUSTRIA da definire novembre
WORKSHOP B2B OPERATORI LOCALITA’ DATA
ITW WORKSHOP PARIGI da definire
WEDDING LUSSO ACTIVE LONDRA da definire
LEISURE BENELUX da definire
LEISURE/LUSSO TOKYO da definire
ACTIVE/MICE PAESI NORDICI da definire

Si specifica che per le Fiere contrassegnate da asterisco è prevista la sola partecipazione istituzionale della Regione Lazio e, pertanto, le imprese turistiche non potranno manifestare il proprio interesse.

Possono manifestare il proprio interesse a partecipare alle iniziative e manifestazioni di promozione turistica riportate nel precedente articolo le seguenti imprese turistiche:

a) Imprese singole, così come definite dall’articolo 21 della Legge regionale n.13 del 6 agosto 2007, e ss.mm.;
b) Imprese associate in forma di “impresa unica”, così come definite dal Regolamento UE n.1407/2013 (art.2.2);
c) consorzio di imprese così come definito dall’art. 2602 del Codice Civile ed iscrizione alla C.C.I.A.A;
d) Imprese turistiche (tour operator e le agenzie di viaggio) che svolgono attività di incoming dell’offerta turistica regionale.

Per poter manifestare il proprio interesse alla partecipazione alle manifestazioni turistiche di cui al presente avviso, le Imprese turistiche indicate devono:

a) avere la propria sede legale e/o operativa nella regione Lazio;
b) essere in possesso dei requisiti di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
c) rientrare nel massimale previsto per gli aiuti pubblici con il regime dei “de minimis” (pari a complessivi € 200.000,00).

Tali requisiti devono essere posseduti sia al momento della presentazione della manifestazione di interesse, sia al momento della partecipazione agli eventi.

La postazione assegnata all’Impresa nell’ambito delle manifestazioni turistiche, ovvero il costo di un metro quadro di spazio espositivo parametrato sulla superficie destinata alle attività 5 delle imprese partecipanti, e/o il costo della tessera di ingresso (a seconda della tipologia della manifestazione), costituiscono il corrispondente dell’importo dell’agevolazione ai fini del calcolo della soglia limite per rientrare nel regime dei “de minimis”, soglia che non può superare complessivamente i 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari compreso il presente, conformemente a quanto disposto dall’art. 3, paragrafo 2, del Regolamento (UE) n.1407/2013 della Commissione europea 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” pubblicato sulla GUCE serie L 352 del 24/12/2013. Le imprese beneficiarie devono operare nei settori di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) n. 1407/2013.

Le manifestazioni d’interesse devono pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 31.01.2023, secondo le modalità di seguito indicate: – l’istanza, compilata e firmata digitalmente da chi abbia la legale rappresentanza, dovrà essere inviata unicamente all’indirizzo pec: promozioneturistica@regione.lazio.legalmail.it

Non verranno prese in considerazione le domande inviate con modalità diversa.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Manifestazione d’interesse a partecipare alle iniziative di promozione turistica del Lazio in Italia e all’estero – annualità 2023”.

L’istanza dovrà essere presentata, pena l’inaccoglibilità, compilando il modulo allegato al presente avviso (allegato), e corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.

L’istruttoria delle manifestazioni d’interesse sarà effettuata dalla Direzione Regionale Turismo e sarà diretta, in una prima fase, alla verifica della sussistenza dei requisiti indicati.

Sulla base delle risultanze della suindicata fase istruttoria si procederà all’individuazione delle imprese turistiche che possono partecipare ad ogni singola manifestazione alla quale abbiano richiesto di aderire, e sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri, secondo l’ordine riportato, e sempre garantendo un panel di co-espositori sufficientemente rappresentativo del portafoglio prodotti e del territorio regionale in relazione allo specifico evento:

a) attinenza rispetto al prodotto turistico oggetto della singola manifestazione;
b) copertura dei diversi segmenti di offerta;
c) distribuzione delle imprese sul territorio regionale; d) ordine di arrivo delle istanze;

La Direzione Regionale Turismo, quindi, provvederà a trasmettere alle imprese turistiche la richiesta di accreditamento alla manifestazione prescelta e comunicherà, mediante apposita nota, la conferma di partecipazione, le tempistiche operative, le modalità di svolgimento, nonché l’importo esattamente determinato, corrispondente al costo sostenuto dalla Regione Lazio per lo spazio assegnato all’impresa e che costituisce l’agevolazione ai fini del calcolo del regime “de minimis”.

Qualora l’impresa avente diritto intendesse rinunciare a partecipare allo specifico evento fieristico ne dovrà dare tempestiva comunicazione scritta alla Direzione competente.

La comunicazione dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante, con allegata copia di un documento d’identità in corso di validità, e dovrà essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo: promozioneturistica@regione.lazio.legalmail.it entro e non oltre il termine di cinque giorni decorrenti dalla data di ricezione della conferma di partecipazione trasmessa dalla Direzione Regionale Turismo.

I posti che si rendessero disponibili a seguito di rinunce e/o disdette, possono essere assegnati ad altre Imprese Turistiche secondo i criteri indicati dal presente avviso.

La mancata partecipazione alle manifestazioni senza comunicazione di disdetta entro sette giorni antecedenti lo svolgimento della fiera, salvo il caso di impossibilità assoluta e comprovata, impedisce la partecipazione dell’impresa alle successive manifestazioni previste nel corso dell’anno 2023. In ogni caso verrà addebitata la quota corrispondente all’agevolazione concessa.

Documentazione di riferimento

Fonte, LazioEuropa

 

 

Condividi

ALTRE NEWS