cropped-logo-121news.jpg

Ciampino: Fino al 28 ottobre va in scena la favola di Cenerentola

Prosegue la settimana all’insegna del teatro nel Comune di Ciampino, fino a venerdì 28 ottobre presso il VAD (Visual Art Department) va in scena la rappresentazione in balletto della favola di Cenerentola dedicata ai più piccoli. Un segnale importante di vicinanza alle associazioni del territorio e alla cultura, una manifestazione della quale ci parla l’Assessore alla Scuola e al Terzo Settore Umberto Verini:

Siamo felicissimi di iniziare l’anno scolastico con una rassegna di una settimana pensata per i bambini, avvicinarli alla cultura con questa modalità ci rende orgogliosi perchè stimola ad approcciarsi alle proprie emozioni, aiuta a concentrarsi, ad interagire; il tutto in un contesto magico come quello che solo il teatro riesce ad offrire. Non appena abbiamo proposto l’iniziativa alle Dirigenti scolastiche che ringrazio per la disponibilità che sempre ci dimostrano, questa è stata accolta con un entusiasmo incredibile; più di 1000 infatti saranno i bambini che assisteranno allo spettacolo in questi giorni, segno di una grandissima voglia di stare insieme, di vivere la nostra città, di riempire luoghi e momenti. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa iniziativa, il servizio bus e il Corpo di Polizia Locale che ha da subito predisposto tutte le misure atte a garantire che gli spostamenti dei bambini avvenissero in piena sicurezza“.

Prosegue il maestro Antonio Di Vaio, coreografo e direttore artistico dell’iniziativa: “A causa della pandemia ci sono bimbi e bimbe che a teatro non sono mai andati, sono entrati nel ciclo scolastico nella forma della “didattica a distanza”, avendo come normalità un freddo schermo dal quale imparare. Il mondo dello spettacolo, la percezione di trovarsi davanti ad un racconto che accade “dal vivo” è un segnale potente, è un’emozione unica. Le favole danno la possibilità a tutti, anche a noi adulti, di entrare in contatto con il nostro mondo emotivo. Per i bimbi e le bimbe è possibile attraverso le fiabe riconoscersi nei protagonisti, identificandosi, avere modo di entrare in contatto con emozioni che imparano a riconoscere, a dargli un nome e quindi ad esprimerle. Cenerentola suggerisce che bisogna avere il coraggio di restare fedeli ai propri sogni e di credere nel valore della propria vita, avere coraggio e credere in sé stessi anche nei momenti di avversità e che le persone buone vengono ricompensate per il loro comportamento“.

In chiusura le parole della Sindaca Emanuela Colella: “A poco più di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico – ha aggiunto la Sindaca Emanuela Colella – siamo lieti di coinvolgere i nostri piccoli studenti in questa emozionante avventura. Assistere ad uno spettacolo teatrale è un’importante occasione per sviluppare empatia, un aspetto fondamentale per la crescita dei bambini, e per sognare ad occhi aperti. Il teatro ti permette di vivere un mix di emozioni che porterai sempre con te, anche una volta finito lo spettacolo. Il teatro è crescita, è cultura: crediamo molto nel suo valore educativo ed è per questo che abbiamo deciso di abbracciare fin da subito questa meravigliosa iniziativa, per cui ringraziamo di cuore il maestro Antonio Di Vaio. Sono certa che la magia del balletto Cenerentola rapirà i nostri giovani studenti e consentirà loro di vivere in una favola: un’esperienza importante di cui dopo due anni di pandemia e di restrizioni hanno bisogno più che mai”.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

ALTRE NEWS