L’Accademia di Cybersicurezza del Lazio, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo (PR FSE+ 2021-2027), rappresenta una scuola di alta formazione dedicata alla sicurezza informatica, pubblica e gratuita, realizzata in forza dell’Accordo Interistituzionale, approvato con DGR n. 81 del 1° marzo 2022, tra la Regione Lazio e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e a seguito della sottoscrizione, in data 26/07/2022, di un Protocollo d’Intesa, tra Regione Lazio, Associazione Cyber 4.0 e Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
L’attuazione del progetto formativo dell’Accademia di Cybersicurezza del Lazio per il biennio 2022-2024 è stata affidata, in qualità di Ente Gestore dell’Accademia di Cybersicurezza Lazio, dalla Regione Lazio a LAZIOcrea S.p.A. con Determinazione dirigenziale n. G09769 del 22/7/2022 della Direzione Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.
Nel biennio 2022-2024, l’Accademia di Cybersicurezza del Lazio prevede di realizzare quattro percorsi formativi:
- un percorso formativo per Cybersecurity Technician,
- un percorso formativo per Cybersecurity Risk Manager,
- un percorso formativo per Cybersecurity Architect,
- un percorso formativo per Cyber Threat Intelligence Specialist.
Per garantire lo svolgimento delle attività formative dell’Accademia di Cybersicurezza del Lazio, è pertanto intenzione dell’Amministrazione istituire un apposito Albo Docenti, dal quale selezionare i soggetti, in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, che erogheranno la formazione per i suddetti percorsi formativi.
La Documentazione di riferimento è consultabile alla pagina del sito di Regione Lazio raggiungibile dal seguente link: https://www.regione.lazio.it/documenti/78076
Fonte, LazioCrea