cropped-logo-121news.jpg

Peste suina africana: Cia Roma chiede convocazione urgente tavolo di crisi in Regione Lazio

“Chiediamo all’assessore regionale Enrica Onorati l’immediata convocazione di un tavolo di crisi presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura che possa mettere in atto soluzioni tempestive per limitare i rischi da peste suina africana per i nostri allevamenti”.

E’ quanto chiede oggi Stefano Tiozzo, presidente della Confederazione Italiana Roma dopo l’individuazione di un cinghiale infetto nel Parco dell’Insugherata come accertato dall’Istituto Zooprofilattico di Umbria e Marche.

“Sono a rischio – commenta ancora Tiozzo – 12 mila allevamenti di suini per un totale di circa 43 mila capi. Si apre una nuova emergenza che si aggiunge ai problemi che stanno mettendo a dura prova il settore. Nel territorio  della sola provincia di Roma si stima che i cinghiali in libertà sarebbero già più di 20 mila. E’ necessario – ribadisce Tiozzo – che si convochi con urgenza un tavolo di crisi per trovare in modo condiviso soluzioni immediate volte a limitare la diffusione della malattia e a prevedere eventuali misure di contenimento. La Cia Roma – conclude il presidente – è pronta a fare la sua parte a tutela dei suoi allevatori e di tutto il mondo agricolo della capitale”.

Condividi

ALTRE NEWS