cropped-logo-121news.jpg

Gualtieri, il termovalorizzatore a Roma svolta storica

Farò ricorso a poteri straordinari per superare vincolo Regione (ANSA) – ROMA, 21 APR – Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato il progetto di un termovalorizzatore a controllo pubblico nella Capitale. Intervistato dal Sole 24 Ore, parla di “svolta storica per la città e anche per il Paese”. Con gli impianti del nuovo piano per chiudere il ciclo di rifiuti, a partire dal termovalorizzatore, “ridurremo del 90% l’attuale fabbisogno di discariche e arriveremo ad una chiusura pressoché totale del ciclo sul territorio”, assicura Gualtieri. In questo modo sarà possibile ridurre “del 45% le emissioni, producendo l’energia consumata ogni anno da 150.000 famiglie”.
Con le risorse recuperate sarà possibile “potenziare la raccolta e ridurre la tariffa per i romani e per le imprese”, annuncia il sindaco. Il piano di rifiuti della Regione Lazio non prevede però nuovi termovalorizzatori. Ma l’ex ministro dell’Economia si dice pronto a “ricorrere alle procedure, anche straordinarie, per garantire rapidità, certezza ed efficienza, superando il vincolo posto dal piano regionale”. Vincolo che, sostiene Gualtieri, è “dettato dagli errori della precedente amministrazione capitolina che ha trasmesso alla Regione dati non reali che, quindi, hanno condizionato l’analisi”.
Risolvere il tema degli impianti “è una condizione fondamentale” per dare una risposta al problema della pulizia della capitale. “Investiremo sul ritorno allo spazzamento capillare delle strade e dei marciapiedi e sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate per favorire la raccolta differenziata”, spiega il sindaco. Con questi piani e il Pnrr, “Roma vedrà il più grande rilancio degli investimenti degli ultimi decenni”, assicura il primo cittadino. La Capitale “sta tornando a essere attrattiva”, rileva. (ANSA).

Condividi

ALTRE NEWS