cropped-logo-121news.jpg

IMPRESE. ORNELI: TRASFORMIAMO IDEE DEI GIOVANI IN OCCUPAZIONE

(DIRE) Roma, 13 apr. – “Con questa pubblicazione riportiamo i risultati di due iniziative ‘Pre seed’ e ‘Boost your ideas’, ma soprattutto parliamo di una nuova idea di sviluppo. Si tratta dei risultati di progetti innovativi nati sul territorio, nei centri di ricerca e nelle Università sostenuti dalla Regione Lazio che spaziano dalle tecnologie digitali alla green economy, fino ad arrivare alla sicurezza. Iniziative che rivestono un’importanza particolare perché trasformano le idee dei nostri giovani in occupazione e impresa”. Lo ha dichiarato Paolo Orneli, assessore allo sviluppo economico, commercio e artigianato, università, ricerca, startup e innovazione della Regione Lazio.
Il Lazio è “la seconda Regione italiana per numero di startup innovative- ha continuato- ed è quindi terreno fertile per chi vuole fare impresa. Con il bando Pre seed abbiamo finanziato oltre 100 progetti di startup innovative e spin-off della ricerca, segno evidente che nelle nostre università e nei nostri incubatori c’è un potenziale imprenditoriale che aspetta solo strumenti e giuste politiche. Alla luce di questi risultati, considerato soprattutto l’interesse mostrato nei confronti dell’iniziativa da parte delle imprese e del mondo della ricerca abbiamo proposto una nuova edizione: Pre seed plus”.
Con questa nuova edizione “saranno semplificate le procedure amministrative e di auguriamo di poter sostenere l’avvio e il lancio sul mercato internazionale di tante altre startup- ha continuato- Stesso successo è stato riscontrato con Boost your ideas la prima edizione si è articolata su tre call, con l’obiettivo di immaginare e progettare innovazioni che rendessero l’economia del Lazio competiva nell’era post covid”.
È stato chiesto di “presentare soluzioni innovative riguardanti ambiti come la sostenibilità e la resilienza, la digitalizzazione, la cultura, il turismo e Life style, la semplificazione nella Pa e la valorizzazione dei risultati di ricerca e innovazione, fragilità sociali, ripresa del lavoro, logistica e distribuzione- ha sottolineato l’assessore- Una iniziativa importante perché nata in un momento di particolare emergenza, grazie alla quale abbiamo reso più fluido il percorso tra programmazione e attuazione di soluzioni specifiche”.
Visto il successo “partiamo ora con la seconda edizione di ‘Boost your ideas’ che riguarderà tre ambiti: transizione ecologica, transizione digitale, cultura e turismo- ha concluso- L’elemento di novità di questa seconda edizione è rappresentato dalla presenza di due Mani partner come Eni/Joule e Ferrovie dello stato italiane, che metteranno a disposizione premialità aggiuntive per soluzioni che comportino ricadute nell’ambito della mobilità sostenibile”.

Condividi

ALTRE NEWS