(DIRE) Roma, 23 mar. – Sul problema sempre più pressante dei mutamenti climatici il Wwf torna a svolgere “Earth Hour 2022” l’Ora della Terra, l’iniziativa globale che attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, invita tutti a mobilitarsi per un futuro più sicuro, giusto e sostenibile.
Saranno migliaia le piazze, i monumenti e i luoghi simbolo che si spegneranno nel mondo. E’ in questo modo che i sostenitori di oltre 190 paesi e territori si uniscono, intervenendo e sensibilizzando sui problemi che affliggono la nostra unica casa.
Ma Earth Hour è più di un’ora per la Terra: è un movimento per il nostro futuro, a beneficio delle persone e del pianeta. sabato 26 marzo il mondo spegnerà alcuni monumenti e palazzi per un’ora. Un simbolico stop per riflettere e cambiare il nostro sistema energetico, soprattutto ora che anche la guerra è vicina a tutti noi. L’Ora della Terra ha già ricevuto l’adesione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Comune di Roma. Anche per questa edizione di Earth Hour, Il Wwf ha ricevuto la medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, all’evento internazionale.
Roma Capitale ha aderito all’iniziativa e insieme alle luci del Colosseo, delle facciate dei palazzi del Senato, della Camera e della Presidenza della Repubblica, si spegneranno anche le luci del Colonnato di San Pietro nella Città del Vaticano. Il Wwf sarà presente allo spegnimento delle luci di Castel Sant’Angelo alle ore 20.30 in punto e alla conseguente riaccensione alle 21.30.
Prima dello spegnimento di Castel Sant’Angelo il Wwf Roma e Area Metropolitana ha organizzato una passeggiata lungo il fiume Tevere così organizzata:
Passeggiata con il Panda lungo il Fiume – Appuntamento Sabato 26 marzo, ore 18.30 in Lungotevere delle Navi di fronte al Palazzo della Marina Militare dove sulla banchina si snoda l’Oasi Urbana del Tevere per la quale è in corso l’iter tecnico per l’istituzione di un Monumento Naturale. L’Oasi del Tevere e l’osservazione della biodiversità urbana lungo le acque del Fiume di Roma, giungendo a Castel Sant’Angelo, passeggiando accanto la ciclabile sulla banchina in destra orografica Durata 1h e 30′ circa. I partecipanti non dovranno sostenere alcun costo, è tuttavia necessaria la prenotazione entro le ore 18.00 del giorno 25 marzo, scrivendo a: info@wwfroma.it
“Biodiversità e Clima- dichiara Raniero Maggini Presidente del Wwf Roma e Area Metropolitana- sono due facce della stessa medaglia. Non c’è ecosistema, specie animale o vegetale che possa dirsi esente dalla minaccia dei cambiamenti climatici, come non possiamo immaginare di vincere la sfida della crisi climatica senza garantire la salvaguardia delle risorse naturali. Ed è iconica questa settimana che si è aperta con la celebrazione della Giornata Mondiale dedicata alle Foreste, per poi passare alla Giornata Mondiale dell’Acqua e che nel fine settimana vede tornare Earth Hour, l’evento del Wwf che chiama i Paesi dell’intero globo a mobilitarsi per il futuro del Pianeta.
A Roma, in attesa dello spegnimento delle luci a Castel Sant’Angelo, il Wwf offrirà una visita guidata lungo il Tevere, per svelare la biodiversità urbana e riflettere sullo straordinario ruolo che zone umide e corsi d’acqua svolgono ai fini dell’adattamento climatico”.
Nella Città Metropolitana di Roma, oltre alla Capitale, hanno aderito ad oggi i seguenti comuni:
POMEZIA – Continua con assiduità l’adesione a Wwf Earth Hour del Comune di Pomezia che ormai da anni partecipa puntualmente a questo appuntamento e che ha implementato con decisione alcune iniziative che stanno contribuendo al risparmio energetico e al miglioramento della situazione ambientale, sia in ambito strettamente urbano sia nelle zone più distanti dall’abitato, come del resto sulla parte costiera del suo territorio. Come è tradizione anche quest’anno verranno spente le luci della torre del Palazzo comunale.
SAN CESAREO – A 32 anni dalla sua costituzione è senza dubbio dei comuni più recenti, istituito con Legge Reg. n. 32 del 23/03/90 nell’Agro Labicano tra le antiche città di Praeneste e Tusculum. E il prossimo 11 aprile festeggerà il suo 32simo anniversario. E’ rinomato per i suoi vini e per la frutta e le verdure che crescono su terreni molto fertili in un territorio ricco di presenze archeologiche. Il Comune ha deciso di partecipare alla giornata del 26 marzo nella quale il Wwf ripropone l’evento mondiale “Earth Hour 2022” e dalle 20.30 alle 21.30 spegnerà le luci della Casa comunale.
Annalisa Benincasa, Consigliera delegata all’Ambiente dichiara:
‘Siamo molto lieti di aderire all’iniziativa globale ‘Earth Hour 2022 – Shape Our Future!’ promossa dal Wwf. Non c’è più tempo per pensare al cambiamento climatico. Possiamo solo agire e in fretta. Spegnere le luci di un monumento per un’ora è un fatto simbolico e può sembrare un gesto troppo piccolo. Tuttavia, se tutti rispondiamo all’iniziativa, diventa un gesto potentissimo e prezioso per il bene della Terra e di tutti noi che siamo i suoi ospiti. Il risparmio energetico deve essere una priorità delle politica a tutti i livelli amministrativi, ma anche i cittadini possono dare il loro significativo apporto nella vita di tutti i giorni con semplici gesti’.
MANZIANA – Spegnerà le luci del Palazzo comunale.
CIVITAVECCHIA – Dichiarazione del Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco: ‘Civitavecchia è felice di aderire all’Ora della Terra la grande mobilitazione del Wwf per lanciare l’allarme sul cambiamento climatico che, a quindici anni dalla prima edizione, è arrivata a coinvolgere tutto il mondo. Per questo dalle 20,30 alle 21,30 di sabato 26 marzo spegneremo le luci del Teatro Traiano, simbolo della partecipazione della nostra città a questo evento globale: nello stesso momento si spegneranno le luci di strade, monumenti e palazzi da un capo all’altro del Pianeta, un gesto che unirà l’intento di ognuno di noi a quello di tutti i popoli della Terra. Perché solo tutti insieme si può sperare di fare la differenza’
CAVE – Saranno spente le luci del Monumento ai caduti.
RIANO – Spegnimento delle luci del Palazzetto Comunale in Largo Montechiara e di altri monumenti emblematici; partenza del progetto “La Terra che vorrei” curato dall’Istituto Comprensivo.
Gli alunni di ogni ordine e grado che frequentano i plessi scolastici di Riano, dalla Scuola dell’Infanzia alle Medie inferiori, presenteranno del materiale grafico-cartaceo, dei modellini e delle slide, incentrate sulla tutela ambientale.
Immaginando un pianeta pulito, bello ed accogliente, gli studenti si stanno impegnando nella produzione di elaborati originali, in un’ottica di ecosostenibilità e green politics.
Una selezione dei migliori progetti, verrà diffusa tramite i canali comunicativi istituzionali e, dal 2023, verrà indetto un vero e proprio concorso per dare un pubblico riconoscimento all’operosità di docenti e allievi.
ARICCIA – Verranno spente le luci del Teatro Comunale Gian Lorenzo Bernini che si trova proprio al centro di Ariccia in Piazza San Nicola.
FIUMICINO – Il Comune lascerà al buio per un’ora sia il Ponte 2 Giugno sia Palazzo Grassi.
SAN VITO ROMANO – Silvia Quaresima Consigliere comunale delegato dichiara: ‘L’Amministrazione Comunale di San Vito Romano è lieta di aderire e partecipare all’iniziativa ‘Earth Hour 2022′. I
luoghi che abbiamo identificato sono il Palazzo del nostro Comune, il Borgo Mario Theodoli e via di Santa Maria, che rappresentano per noi il fulcro del paese essendo il centro storico dove si svolgono le attività di maggiore interesse’.
ALBANO LAZIALE – Verrà tenuta al buio per un’ora la sede del Comune, Palazzo Savelli. Inoltre il Gruppo WWF dei Monti Sabatini ha organizzato una intera giornata di iniziative a Oriolo Romano, nel Viterbese.
ORIOLO ROMANO – Per il programma e per partecipare consultate la pagina Facebook WWF Monti Sabatini https://www.facebook.com/WWF-Roma-e-Area-Metropolitana-Gruppo-Mont i-Sabatini-2856058541285128/
APPUNTAMENTO A ORIOLO ROMANO PIAZZA UMBERTO I
Programma: Ore 10,00 inizio dell’incontro ed apertura degli stand, Laboratori per ragazzi: informazioni e prenotazioni:
Cinzia 3397335940; Ore 10,45 sala polifunzionale, Tavola Rotonda sulla sostenibilità ambientale ed energetica aperta a tutti i partecipanti, agli studenti e ragazzi delle scuole medie e superiori, amministratori locali.
Interverranno Francesco Maria Mantero : ex direttore della Riserva Regionale Monterano, Fabio Musmeci: Associazione Italiana Compostaggio, Francesca Lattanzi: Dottoressa Forestale.
Fine dei lavori ore 12,45; Ore 15,30: Partenza dell’escursione ‘Un sentiero per la terra’: la faggeta e la strada Vicarello-Oriolo. Difficoltà: facile; lunghezza 7 km circa;
durata 4,30 ore. Abbigliamento: in base alle condizioni climatiche; acqua, scarpe da trekking, torcia. Rientro ore 19,30-20,00; Ore 20,30: spegnimento dell’illuminazione delle Olmate, Riflessioni, letture e musica; Ore 21,30: Riaccensione delle luci e fine evento