cropped-logo-121news.jpg

Finalmente ritorna l’InterRail, tutte le novità per il 2022

Dopo due anni di pandemia torna finalmente uno dei progetti più di successo promossi dall’Unione Europea; l’InterRail. Lo farà grazie al programma “DiscoverEU” con cui l’U.E. offrirà nuovamente ai giovani l’opportunità di viaggiare gratuitamente in treno in tutta Europa.

Ad annunciarlo, la commissaria UE per la Cultura Mariya Gabriel, che contestualmente ha aggiunto che lo stanziamento per finanziare l’iniziativa sarà di 29 milioni di euro.

Il 2022 è anche l’anno europeo dei giovani e l’iniziativa è rivolta proprio ai ragazzi europei di età compresa tra i 18 e i 20 anni e mira a favorire l’integrazione e la multiculturalità all’interno del territorio europeo. Tutti coloro i quali otterranno il pass gratuito potranno per un periodo di 30 giorni accedere a tutti i treni che circolano sulla rete ferroviaria europea, basterà rispondere ad un semplice questionario sull’Unione Europea. Proprio per venire incontro ai ragazzi che negli ultimi due anni non hanno potuto usufruire di questa possibilità,  potranno candidarsi anche i giovani che erano ammissibili alle due tornate del 2020, annullate a causa della pandemia di COVID-19.

Per l’edizione di quest’anno saranno 70mila i pass messi in palio, 10mila in più del solito in quanto si sono aggiunti 6 nuovi paesi; Norvegia, Islanda, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Liechtestein.
Per fare domanda basterà monitorare il sito di riferimento dal quale, nelle prossime settimane, saranno aperte le candidature, i requisiti sono:
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 20 anni;
  • Possedere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione;
  • Inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

Fatto ciò si dovrà superare un questionario con 5 domande a scelta multipla riguardanti la conoscenza generale dell’Unione Europea e altre iniziative dell’Unione Europea rivolte ai giovani. A ogni paese viene assegnato un numero specifico di pass di viaggio in base alla sua popolazione e in proporzione alla popolazione complessiva dell’Unione. La procedura è cosiddetta a “sportello” quindi sarà importante essere in cima alla lista per essere sicuri di ottenere il pass che garantirà anche numerosi sconti in musei, alberghi e ristoranti convenzionati in modo da permettere ai ragazzi un viaggio il più possibile economico e sostenibile. Si potrà perfino viaggiare in gruppi di amici (max 5 persone), basterà nominare un capogruppo in fase di presentazione della domanda che risponderà al quiz per il gruppo che rappresenta. Naturalmente anche i giovani con disabilità potranno godere di questa fantastica esperienza, potranno infatti portare con sè un accompagnatore in supporto.

 

Condividi

ALTRE NEWS