(DIRE) Roma, 31 gen. – Scadono il prossimo 7 marzo le iscrizioni gratuite per partecipare alla dodicesima edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento di corti e lungometraggi, che si terrà a Roma presso lo Spazio Scena (via degli Orti d’Alibert 1) il 20, 21, 27 e 28 aprile e il 4 e 5 maggio con la cerimonia di premiazione l’8 maggio, quest’ultima presso il Maxxi Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Promosso da Roma Capitale, organizzato dal Dipartimento Salute Mentale della Asl Roma 1 in collaborazione con il Maxxi e con Scena, lo spazio cinema della Regione Lazio, Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, seleziona corti e lungometraggi capaci di trattare i grandi temi della salute mentale con uno sguardo coraggioso, rispettoso e attento.
Un cinema che apre la mente e che sappia affrontare il tema nei modi e generi più svariati. Il bando è gratuito e aperto ai lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che dai filmaker ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata max 30′) e una riservata ai lungometraggi (oltre i 30′). La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali.