Apprendo con estremo piacere la notizia dell’audizione congiunta tenutasi in Regione ad inizio settimana fra le commissioni Sanità e Bilancio. Un appuntamento fondamentale per dare seguito alle 3 delibere approvate il 30 dicembre scorso che tracciano altrettante missioni da perseguire per la sanità regionale del prossimo futuro.
Un percorso condiviso che per tutto il mese di febbraio vedrà la possibilità di confronto a tutti i livelli istituzionali e nel quale potranno essere discusse, modificate, ma soprattutto spiegate e condivise coi cittadini.
Il mio impegno politico, della lista “La Scelta Concreta” che rappresento e di tutto quel campo progressista che mi ha sostenuto alle elezioni ha sempre tenuto in cima all’agenda la salute pubblica con la difesa del presidio ospedaliero del “San Giuseppe” e grazie a quell’impegno abbiamo ottenuto un piano di potenziamento per l’ospedale San Giuseppe di oltre 10 milioni di euro diviso in tre fasi.
550 milioni di euro sono un investimento ingente che va nella direzione dei bisogni dei cittadini, che dimostra quanto questi due anni di pandemia abbiano ridisegnato per sempre la nostra società in tutti i suoi ambiti. Il potenziamento della sanità territoriale, l’ammodernamento tecnologico, l’adeguamento antisismico degli ospedali non rappresentano solo le linee guida di un progetto di ampio respiro, ma devono essere il punto di svolta di un vero e definitivo rilancio della sanità a livello regionale che va declinato e condiviso coi cittadini.
Stiamo parlando di 170 case di comunità sul territorio regionale che garantiranno assistenza ambulatoriale e diagnostica, coinvolgendo anche i medici di base che con le loro professionalità aumenteranno esponenzialmente la qualità dell’offerta. Verranno inoltre creati 44 ospedali di comunità per i malati cronici, saranno sostituiti vecchi macchinari con quelli di ultima generazione, saranno inoltre adeguate dal punto di vista sismico tutte le strutture che necessitano di questo tipo di interventi.
Con tutto il mio staff, insieme alle associazioni territoriali anche dei comuni vicini a Marino e con i tanti amici che ci sostengono, stiamo pianificando una serie di iniziative volte a portare nelle case dei cittadini queste importanti iniziative perché le persone hanno bisogno di sapere che tipo di offerta sanitaria avranno a disposizione e, soprattutto, avere la possibilità di condividere questo percorso senza subirlo passivamente.
Ufficio Stampa Gianfranco Venanzoni, La Scelta Concreta