(ANSA) – ROMA, 03 GEN – All’aeroporto di Fiumicino giornata operativa caratterizzata in particolare dai primi rientri dalle vacanze per le festività di Natale e Capodanno e dalle partenze di chi rientra verso destinazioni europee o italiane dopo averle trascorse presso le città di origine. Ed ancora stranieri che hanno trascorso il periodo natalizio nel Belpaese. La situazione dei voli, anche da e per gli Usa dove imperversa il maltempo, è regolare e non si stanno registrando cancellazioni di voli.
Per questo inizio settimana previsti oggi circa 500 movimenti aerei , tra partenze ed arrivi, a fronte di un movimento complessivo di circa 50 mila passeggeri. Nello scalo romano, dove è alta la vigilanza, con più filtri anche nei punti di accesso ai terminal, per il Green pass, ai viaggiatori viene ricordato, a più riprese, tramite gli altoparlanti ed ai check-in, da parte degli addetti delle compagnie aeree che devono far rispettare la misura, l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 a bordo degli aeromobili, così come dalle ultime disposizioni previste dal Ministero della Salute.
Oltre al personale aeroportuale, appositi nuovi tabelloni, anche digitali e con video, guidano i passeggeri su quali certificazioni esibire prima del controllo di sicurezza e indicano, in italiano ed in inglese, le avvertenze utili, come l’uso della mascherina FFp2 e del Green pass che verrà controllato dalla compagnia aerea prima dell’imbarco. La giornata operativa è sempre sotto la vigilanza delle forze dell’ordine e del personale del ministero della Salute. E’ tornato a pieno regime e senza limitazioni, con flussi scorrevoli, il centro tamponi aeroportuale nella zona arrivi riservato ai passeggeri. A seguito dell’elevato numero di passeggeri presenti nell’area test degli arrivi del T3 di Fiumicino, su ordine dell’autorità sanitaria regionale, ieri il servizio tamponi, infatti, era stato messo a disposizione solamente per i passeggeri dei voli della stessa giornata domenicale. “Stiamo rientrando in Germania dopo un periodo di vacanze in Italia – racconta una giovane coppia italiana in fila per il tampone – Il periodo è stato complicato per via di Omicron ma siamo vaccinati ed ora è ancora più importante che tutti facciano lo stesso. È anche un viatico per viaggiare tutti più sicuri e muoversi meglio tra i vari paesi in modo da togliere quanto prima restrizioni e test prima di volare”.