FIUMICINO: PARTENZE VOLI VACANZE REGOLARI

 (ANSA) – ROMA, 30 DIC – Si intensificano, all’aeroporto di Fiumicino, le partenze dei vacanzieri in vista del Capodanno e per le festività fino all’Epifania. La situazione operativa dei voli è regolare e non si stanno registrando cancellazioni di voli. Anche oggi sono previsti circa 450 movimenti aerei, tra partenze ed arrivi, a fronte di un movimento di circa 50 mila passeggeri, la media giornaliera che si sta registrando in questo periodo di festività .
Tra le mete vacanziere spiccano soprattutto destinazioni come Spagna, Portogallo, Canarie, Baleari, Grecia, Doha, Dubai e mete interne come la Sicilia. Ci sono anche molti viaggiatori italiani, soprattutto giovani, lavoratori o studenti, o famiglie che rientrano verso destinazioni europee o italiane dopo aver trascorso il Natale presso le città di origine. Ed ancora stranieri che hanno trascorso il periodo natalizio nel Bel Paese. Nello scalo romano, dove è alta la vigilanza, con più filtri anche nei punti di accesso ai terminal, per il Green pass, ai viaggiatori viene ricordato, a più riprese, tramite gli altoparlanti ed ai check-in, da parte degli addetti delle compagnie aeree che devono far rispettare la misura, l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 a bordo degli aeromobili, così come dalle ultime disposizioni previste dal Ministero della Salute.
La giornata operativa è sempre sotto la vigilanza delle forze dell’ordine e del personale del ministero della Salute. A pieno regime, ma senza criticità, il centro tamponi aeroportuale nella zona arrivi riservato ai passeggeri che, in questi giorni, è capace di effettuare circa mille controlli in media al giorno.